Bergamo Next Level 2022

terrealte-montagne-s1.svg
terrealte-montagne-bkg.svg

UNIBG sulle Terre Alte del Sebino bergamasco: tra eccellenze naturalistiche, paesaggi e saperi territoriali

Il giorno 16 maggio 2022 si è svolta una conferenza articolata in uno scambio tra Federica Burini, geografa dell’Università degli Studi di Bergamo e Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Planning and Management of Tourism Systems, e Franco Locatelli, Presidente del Consiglio Superiore di Sanità e Direttore del Dipartimento di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma.
Il dialogo, moderato da Sara Belotti, geografa e assegnista di ricerca dell’Università di Bergamo, si è focalizzato sui primi risultati del progetto “Nuove economie di comunità. Proposte di turismo sostenibile delle Terre Alte del Sebino settentrionale”, finanziato dalla Fondazione Istituti educativi della Provincia di Bergamo con capofila l’Associazione Bossico Borgo turistico diffuso e partners i Comuni di Bossico, Costa Volpino, Rogno, Fonteno, Riva di Solto, Solto Collina, Sovere, Pianico e Slow Food Valle Camonica.
Nel corso della serata sono stati proiettati brevi video-documentali realizzati dal regista Antonio Iorio che mostrano la ricchezza delle risorse naturalistiche, dei saperi agro-silvo-pastorali e delle architetture di pregio dell’Alto Sebino, per lo sviluppo di una consapevolezza ambientale e paesaggistica. L’obiettivo dell’evento è stato quello di sottolineare l’importanza del trasferimento intergenerazionale dei saperi che legano gli abitanti alle risorse dei loro territori.

Enti promotori e partner