Bergamo Next Level 2021
Le persone e il territorio di domani
Il giorno 18 maggio 2021 si è svolta una conferenza-spetaccolo moderata dalla Prof. Burini dell’Università degli Studi di Bergamo.
L’evento prese il nome di ”DOCU-GAME una giornata nelle Terre Alte bergamasche – I saperi dei nostri territori per un turismo sostenibile”; gli studenti che vi partecipavano hanno avuto la possibilità di immergersi nelle Terre dell’Alto Lago d’Iseo tramite la visione di video realizzati dal regista Antonio Iorio che, seguendo le tracce della geografa di UniBg, Federica Burini, ha intervistato gli abitanti di queste terre per scoprire i loro saperi e poterli raccontare ai visitatori interessati a scoprire il territorio bergamasco.
Benedetta e Giacomo, studenti UniBg, hanno guidato i ragazzi nella visione di quattro frammenti estratti dalla lavorazione del documentario sulle Terre Alte dell’Alto Sebino che narrano importanti saperi, tramandati di generazione in generazione, sull’uso delle risorse naturali e sulla loro trasformazione legata alla pesca, all’allevamento, all’agricoltura, alla costruzione di edifici rurali.
Al termine di ogni filmato i partecipanti hanno dovuto rispondere in pochissimi secondi a un gioco-quiz e il vincitore ha avuto la possibilità di diventare regista e geografo per un giorno.